Cerca nel blog

mercoledì 25 maggio 2011

Van Balkom e Spronck sospesi. E il club dei pedofili si arrabbia col Papa

Il provinciale dei salesiani per il Belgio e l'Olanda, il p. Jos Claes, S.D.B., dichiara sul sito olandese dei salesiani, che "la Provincia e la Congregazione Salesiana prendono le distanze più totali dalle azioni e dai commentari [del p. Van Balkom e del p. Spronck].
Al padre Van B. è stato ufficialmente comunicato che non gli è più permesso di svolgere qualsiasi attività pastorale.
Il provinciale del Belgio e dell'Olanda, Jos Claes, ha sospeso il p. Herman Spronck da ogni autorità delegata che aveva rispetto ai salesiani in Olanda".

Intanto, l'associazione per pedofili Martijn, di cui il p. Van Balkom faceva parte, commenta sul proprio blog:
L'Inquisizione invertita: ora l'inquisitore è RTL [il canale televisivo che aveva scoperto che il p. Van Balkom era membro di Martijn] invece della Chiesa Cattolica. La vita del padre viene ribaltata e tutta la sua vita privata ora è messa alla luce, mentre non si tratta di nulla di grave. E rispetto alla dichiarazione di Van B. che tali rapporti non fanno male al bambino, lui semplicemente ha ragione: si vedano le ricerche di Rind, Bauserman e Tromivitch. Bisognerebbe essere grati per questo padre umanista invece del Papa che non è così open-minded.
Sulla genesi di questo 'open-mindedness' nella Chiesa olandese, si veda un breve commento del vaticanista Paolo Rodari.

lunedì 23 maggio 2011

Salesiani prendono misure contro Spronck

Il giornalista di RTL Roland Strijker dice su Twitter che il provinciale dei salesani per le Fiandre e l'Olanda, p. Jos Claes, S.D.B., abbia tolto il p. Spronck, S.D.B. dall'incarico di delegato per l'Olanda "e che il Papa debba decidere se Spronck possa rimanere Sacerdote".

domenica 22 maggio 2011

Clima decisamente pedofilofilo tra i salesiani olandesi

Ieri il canale televisivo olandese RTL ha rivelato che un salesiano, padre Bert van Balkom, S.D.B., dal 1994 fino al giorno di ieri era membro e dal 2008 fino al 2010 addirittura segretario dell'amministrazione dell'associazione "Martijn", un club olandese che promuove la legalizzazione della pedofilia.

Per dettagli, si veda qui un articolo dell'Associated Press (inglese).

Particolarmente sconvolgente è un commento di padre Herman Spronck, S.D.B., superiore dei salesiani in Olanda. Qui una traduzione dei passaggi più salienti di un'intervista di RTL col padre Spronck, pubblicata ieri:
Lei sapeva che padre Van B. fosse membro dell'associazione per pedofili Martijn?

Sì, mi ricordo che una volta mi ha detto una cosa del genere. Allora non ho domandato altro. Non mi ricordo quando esattamente era.

Era membro già dal 1994. Lei lo sapeva?

Non me lo ricordo esattamente, ma potrebbe essere. Io sono superiore soltanto dal 1995.
[...]
Lei che cosa pensa sui rapporti sessuali fra adulti e bambini? Sono ammissibili?

Ovviamente ci sono certe norme sociali che vanno osservate da chiunque. Ma è legittimo domandarsi se alcune di queste norme non sono troppo rigide. Formalmente dico sempre che ognuno deve osservare la legge. Ma quei rapporti non devono essere necessariamente dannosi.

Lei pensa che rapporti tra adulti e bambini non sono necessariamente dannosi?

Ho un esempio di quello. Una volta mi è venuto a parlare un ragazzo di 14 che aveva un rapporto con un religioso più anziano. Esso era stato vietato e quel ragazzo ne ha sofferto tantissimo, ha subito dei danni proprio a causa di quel divieto. Mi ha detto: "Padre Herman, perché vuole vietarlo?" E allora che cosa devo dire a un ragazzo così?

Quindi quei rapporti fra adulti e bambini vanno bene?

Lei conosce Foucault? Il filosofo. Conosce i suoi scritti? No, allora dovrebbe leggerli, soprattutto l'introduzione al 4. volume. Dipende naturalmente dal bambino. Non bisogna guardare così rigidamente all'età. Non devi mai entrare nello spazio personale del bambino se un bambino non lo vuole, ma ciò dipende dal bambino stesso. Ci sono dei bambini che indicano, loro stessi, che è ammissibile. In quel caso anche contatto sessuale è possibile.

C'è un grande gruppo di vittime che sono state abusate da salesiani nel collegio di 's-Heerenberg. A loro è stato fatto del male, no?

C'è effettivamente un grande gruppo che ritiene che gli è stato fatto del male in quel periodo. Ma quando guardiamo meglio, soltanto un gruppo piccolo ha veramente sofferto.

Da quale età, allora, secondo lei, i rapporti sessuali sono possibili?

Dire: solo da 18 anni, per me è rigido.

Lei reputa allora che da 12 anni va bene avere rapporti con adulti?

Se dipendesse da me, andrebbe bene.

Dentro l'ordine dei salesiani si vedono più spesso rapporti fra adulti e bambini?

Lei deve capire che noi negli anni '50 e '60 vivevamo tutti insieme a 's-Heerenberg. Tutti eravamo via dalla nostra famiglia e c'eravamo solo noi. Adulti e ragazzi - non si vedevano donne neanche da lontano - vivevano insieme e allora nascono quelle cose.

Se lei guarda indietro, si è comportato bene col padre Van B.?

Non potevo fare di più. L'ho sempre sostenuto.
I Vescovi olandesi hanno dichiarato che, se i salesiani non prendono misure contro Van B. e Spronck, porteranno il caso a Roma.