Il telegiornale del canale RTL Nieuws ha scoperto che il p. Herman Spronck, S.D.B., fino a maggio di quest'anno superiore dei salesiani in Olanda e la persona che, a nome dei salesiani, conduceva le conversazioni con le vittime di abuso sessuale accaduto nelle istituzioni salesiane in Olanda, nel 2006 è stato condannato da un tribunale olandese per il possesso di pornografia infantile. Come pena ha dovuto fare 240 ore - la pena massima - di lavoro non pagato.
A maggio Spronck difese un confratello pedofilo, dichiarando tra l'altro che, in linea di principio, non c'è niente di male in un rapporto sessuale tra un bambino di 12 anni e un adulto.
In seguito allo scandalo mondiale che quelle dichiarazioni provocarono, i salesiani tolsero Spronck dalla sua autorità.
Dopo le nuove pubblicazioni di RTL, l'avvocato di Spronck ha detto che Spronck "è uscito dalla congregazione dei salesiani".
Temiamo che queste nuove rivelazioni non saranno ancora le ultime sullo stato deplorabile dei salesiani nel Benelux. Risulta difficile immaginare che i superiori di Spronck non fossero al corrente di comportamento condannato da un tribunale pubblico.